Il fascino delle ceramiche di Sciacca

Tra le immense ricchezze della Sicilia vanno annoverate le ceramiche Sciacca, oggetti d’arte di una bellezza assoluta che portano una avanti una tradizione secolare e fanno della città nella provincia di Agrigento uno dei punti di riferimento globali per questa forma di espressione artistica.

Tanti sono gli artisti che realizzano ceramiche Sciacca ma pochi riescono a raggiungere vette tali da trascendere la massa e realizzare oggetti artistici unici nel loro genere. Tutto parte da un materiale semplice, quasi banale come l’argilla che attraverso la tecnica e la creatività di maestri artigiani viene plasmata a trasformata in opere d’arte assolute come, appunto le ceramiche Sciacca.

La tradizione artistica delle Maioliche in questa città è molto risalente, quantomeno al periodo rinascimentale quando la produzione artistica era principalmente rivolta alla realizzazione di mattoni e pavimentazioni maiolicate. Il termine ceramica ha un’accezione molto più ampia ma nello specifico quando parliamo di opere realizzate e dipinte a mano, come nel caso delle ceramiche Sciacca, è possibile utilizzare il termine, forse più appropriato di maioliche.

Il bagaglio culturale e artistico dei maestri maiolicari continua a vivere ancora oggi nelle botteghe di ceramisti che realizzano ancora oggi a mano le ceramiche Sciacca nel rispetto dello stile e dei colori che contraddistinguono il modo in cui quest’arte si è caratterizzata in terra siciliana. Avere la possibilità e la fortuna di ammirare queste opere dal vivo e di acquistarle nelle botteghe del posto rappresenterà sempre un’esperienza unica e sempre da consigliare. Tuttavia la tradizione può venire a patti con la modernità e degli strumenti che mette a disposizione soprattutto nel ridurre le distanze e consentire una più facile circolazione della cultura. Diversi maestri artigiani espongono e vendono le loro ceramiche Sciacca su shop online dove è possibile apprendere di più di queste opere e al tempo stesso comprare qualcosa che arricchirà per sempre la nostra casa e la nostra persona.