
L’ecografia immagini, conosciuta anche come ultrasonografia o sonografia, è una tecnica di imaging medico non invasiva che utilizza ultrasuoni ad alta frequenza per creare dettagliati degli organi, dei tessuti e delle strutture all’interno del corpo umano. Per l’ecografia mammaria Brescia è un punto di riferimento con il Poliambulatorio Oberdan. Ecco i dettagli
Ecografia mammaria, cos’è e quando farla
L’ecografia permette di visualizzare in tempo reale l’interno del corpo in modo sicuro e senza l’uso di radiazioni ionizzanti. Un dispositivo chiamato trasduttore emette ultrasuoni a frequenze superiori a quelle udibili dall’orecchio umano. Questi ultrasuoni vengono generati quando un cristallo piezoelettrico nel trasduttore vibra rapidamente. L’ecografia mammaria è un esame di imaging medico non invasivo utilizzato per visualizzare e valutare le strutture del tessuto mammario. Questa procedura utilizza immagini ad alta frequenza per generare informazioni dettagliate sul seno. L’ecografia mammaria è spesso utilizzata come complemento alla mammografia e può essere utile nella diagnosi, nello screening, nel monitoraggio e nel guidare procedure diagnostiche o interventi chirurgici al seno. La paziente è posizionata su un lettino o una sedia, solitamente supina o seduta, a seconda della parte del seno che viene esaminata. Il gel trasmissivo viene applicato sulla pelle del seno per agevolare il contatto tra il trasduttore e la pelle e migliorare la trasmissione degli ultrasuoni.
Ecografia mammaria Brescia e il Poliambulatorio Oberdan
Sul sito del Poliambulatorio Oberdan viene descritto perfettamente il procedimento di ecografia. In generale, prima di effettuare l’esecuzione dell’ecografia l’area del corpo da esaminare viene inumidita con un apposito gel, non tossico. In questo modo migliora la trasmissione degli ultrasuoni. Gli esami ecografici sono ideali per individuare patologie del collo (tiroide, linfonodi), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas), della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), delle vene e delle arterie, dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti). L’ecografia mammaria individua patologie al seno.