I benefici della pet therapy

La pet therapy può essere definita come un tipo di psicoterapia che utilizza il legame uomo-animale per aiutare a migliorare la salute mentale o emotiva di qualcuno.

Gli studi hanno dimostrato che gli animali possono aiutare disturbi come l’ansia e la depressione, così come altri problemi di salute mentale perché forniscono un ambiente non giudicante in cui le persone possono essere se stesse senza paura di essere giudicate dagli altri.

I vantaggi della pet therapy sono vasti e diversificati. Può essere utilizzato per una varietà di scopi, come ridurre la solitudine e l’isolamento o migliorare l’umore o l’autostima. Inoltre, la terapia animale può aiutare le persone a sviluppare empatia e comprensione per gli altri che potrebbero essere diversi da loro.

Chi possiede già un animale, come un cane, un gatto o un cavallo può capire come il legame che si crea possa essere d’aiuto; per chi invece non ha mai sperimentato la compagnia di un amico a quattro zampe può essere più difficile capirlo. Beh, provare per credere!

A seconda di dove ti trovi cercare sedute di pet therapy può essere difficile in quanto non è ancora molto diffusa. Ti consiglio quindi di partire già con le idee chiare sapendo cosa stai cercando. Infatti esistono vari tipi di pet therapy:

Le AAA – Attività Assistite da Animali

E’ spesso usata per persone con patologie croniche e hanno lo scopo di migliorare la qualità della vita. Questo tipo di percorso non si pone degli obietti specifici da raggiungere.

Le TAA

A differenza delle AAA le TAA hanno degli obiettivi da portare a termine riguardo aspetti emotivi mentali e comportamentali e sono destinate a pazienti affette da varie patologie. Questo tipo di percorso si affianca ad altre terapie che il pazienta già segue.

Le EAA

Si concentrano maggiormente sullo sviluppo delle capacità cognitive come capacità mnemoniche logiche e linguistiche.

Una delle terapie più diffuse e quella con i cavalli, alcune società di coaching con i cavalli a Treviso, per esempio offrono sedute individuali e di gruppo anche per aziende.