Tempi telegramma: cos’è e come funziona 

Cos’è un telegramma 

Un telegramma è un sistema di comunicazione che è stato inventato nel XIX secolo e che al giorno d’oggi viene sempre meno utilizzato. Generalmente si fa ricorso ad un telegramma quando si devono porgere le propri condoglianze a qualcuno per la perdita di un parente o per gli auguri nelle occasioni speciali, come un matrimonio. Un telegramma può essere inviato attraverso tre diversi canali. In base a quale si sceglie varieranno i tempi telegramma. È possibile inviare il telegramma:

  • tramite internet: è sufficiente andare sul sito di Poter Italiane e accedere alla sezione “spedisci online” con il proprio account. Il medesimo procedimento può essere eseguito anche dall’app. Cliccando su “invia telegramma” compariranno delle semplici istruzioni per comporre il testo. È possibile scegliere di utilizzare testi predefiniti o scrivere il proprio messaggio. Il telegramma viene ricevuto dal destinatario il giorno successivo all’invio in forma cartacea.
  • tramite telefono: utilizzando il numero dedicato e parlando con un operatore. Sarà sufficiente fornire il numero telefonico del destinatario. Una volta contattato gli verrà richiesta l’autorizzazione di leggere il telegramma. Il destinatario verrà contattato nelle successive due ore, fino a tre tentativi
  • di persona: recandosi direttamente all’ufficio postale e compilando l’apposito modulo. 

Tempi telegramma: a chi rivolgersi 

Per semplificare l’invio e ridurre i tempi telegramma ci si può affidare al servizio offerto da telegrammionline.it. In pochi, semplici, passaggi sarà, infatti, possibile recapitare il proprio messaggio. È sufficiente selezionare il taglio del telegramma online a seconda del numero di parole che si intendono utilizzare, compresa la firma. In seguito è opportuno compilare il form dedicato, inserendo i dati del destinatario e quelli del mittente e procedere con il pagamento, tramite carta di credito/bancomat oppure il proprio account PayPal. Nel giro di pochi minuti si riceverà la copia formale di avvenuta trasmissione del telegramma online, rilasciata direttamente da Poste italiane.