Gite in barca a Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è una splendida località della Puglia, che si trova in provincia di Lecce a pochi minuti dalla più famosa Gallipoli. Il mare in questo zona dell’Italia nasconde segreti meravigliosi, da scoprire con le gite in barca a Santa Maria di Leuca organizzate da Leucos Escursioni nel programma esperienziale di Leuca Boats.

Leuca è famosa poiché è proprio qui che si incontrano le due maree dello Ionio e dell’Adriatico e la costa è inoltre impreziosita da numerose grotte e insenature, che nascondono all’interne perle del mare e storie bellissime.

Grazie al programma strutturato di Leucos potrai decidere di affittare un’intera barca con skipper protagonista per il periodo di tempo che preferisci fra la mattina, il pomeriggio e anche di sera, per godere della meraviglia di una vista del tramonto direttamente dal mare.

Potrai anche decidere se unirti ad un gruppo random o se invece affittare tutta la barca in maniera autonoma con il tuo gruppo di amici o con la tua famiglia.

Le grotte da scoprire nelle gite in barca a Santa Maria di Leuca

La Grotta del Diavolo è una delle più famose ed è accessibile sia da mare che da terra. Il suo nome deriva dal fatto che dal suo interno provenivano suoni d’oltretomba, spaventosi, che erano quelli del mare che rimbombava al suo interno, ma che all’esterno arrivavano come voci tremende.

La Grotta delle Tre Porte è la più famosa e immortalata: è così chiamata proprio perché formata da tre aperture. Al suo interno si trova un’altra grotta, quella del Bambino, così chiamata perché proprio qui fu ritrovato un dente di un bambino di circa 10 anni proveniente dall’era dell’uomo di Neanderthal.

Alcune delle altre sono la Grotta del Drago, dei Giganti, dei Gabbiani, del Pozzo e quelle della Verdusella, dove il fondale è cristallino e sguazzare nelle piscinette naturali sarà emozionante.