Alla scoperta del Parco del Pollino con il residence a Viggianello

Se vuoi andare alla scoperta di un luogo in grado di soddisfare la tua voglia di vacanza nella natura, dovresti prendere in considerazione il Parco Nazionale del Pollino, meravigliosa area che si trova a cavallo di due regioni, ovvero la Basilicata e la Calabria. La sua estensione è tale da arrivare dal mar Tirreno al mar Jonio, il che rende quest’area dell’Italia meridionale estremamente affascinante per gli amanti delle escursioni, ma anche per coloro che prediligono una vacanza all’insegna della tranquillità in un ambiente ancora oggi incontaminato.

Il Massiccio del Pollino e quello dell’Orsomarso formano l’intera area del Pollino e sono parte della catena montuosa appenninica meridionale tra la Calabria e la Basilicata, caratterizzata dalle vette più alte di tutta l’Italia meridionale e che, proprio per la loro altezza (fino a 2200 m slm), restano innevate per lunghi periodi dell’anno, che le portano ad essere, da novembre a maggio, le mete preferite degli amanti della neve.

Ciò che caratterizza quest’area naturale di grande prestigio, sono le incredibili rocce dolomitiche, le pareti di faglia architettonica, i bastioni calcarei, i dirupi, le gole profondissime, le grotte carsiche, le timpe vulcaniche, i pianori, i prati ed i pascoli ad alta quota, i circhi glaciali, i massi erratici e gli accumuli morenici. In poche parole: una zona, dove la natura crea un incredibile richiamo per gli appassionati del trekking.

Dove alloggiare

Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, ai margini del bosco Montagna di Basso, si trova Viggianello, incantevole località collinare, dove puoi trovare alloggio presso il Residence San Nicola, il più incantevole residence a Viggianello, non lontano dai centri abitati ma comunque in una zona estremamente tranquilla e in grado di farti sognare. Nel residence a Viggianello ti attendono gli appartamenti completamente ristrutturati e dotati dei comfort che ti aspetti da una struttura capace di farti sentire a tuo agio, con i suoi arredamenti, materiali, i soffitti a travi in legno, i pavimenti in cotto e tutte le scelte di design estremamente curate nei minimi dettagli con l’intento di farti assaporare l’atmosfera tipica del posto.