Infissi tutto vetro: bellezza ed eleganza assicurata

La luminosità di un ambiente è importante per dare maggiore valore ad ogni spazio. Gli infissi occupano un ruolo fondamentale in questo aspetto, soprattutto se si tratta di infissi tutto vetro. Scegliere per la propria casa questa tipologia di prodotto significa poter godere, giorno dopo giorno, di un’eleganza e funzionalità unica. 

Gli infissi tutto vetro si sposano perfettamente con ogni stile grazie al loro bellissimo design. Si possono trovare diversi professionisti che se ne occupano e, se sei interessato, puoi richiedere un preventivo qui. Oggi voglio scoprire insieme a te le maggiori caratteristiche di questa tipologia di infissi, i modelli e tutti i vantaggi che offrono, in modo che si possa scegliere la soluzione migliore con la giusta consapevolezza.

I vantaggi e gli svantaggi degli infissi tutto vetro

Iniziamo a parlare dei vantaggi degli infissi tutto vetro. Queste finestre e porte finestre hanno sicuramente dalla loro parte il lato estetico. Si tratta di infissi davvero molto belli con le loro linee semplici, ma di grande impatto in grado di illuminare ogni ambiente. Inoltre, questa scelta ingrandisce visivamente gli spazi, dando quindi un valore aggiunto al luogo dove saranno installati. Il design è importante, ma non è l’unico punto a loro favore. Gli infissi tutto vetro offrono anche un ottimo isolamento termico ed acustico. Questo significa che non solo si avrà una maggiore protezione dal freddo, dal caldo e dai rumori esterni, ma che si migliorerà notevolmente l’efficienza energetica della propria casa. Inoltre, necessitano anche di una manutenzione minima: la massima resa, con il minimo sforzo. Questo è possibile grazie alle proprietà del vetro, che sono sicuramente uno dei maggiori punti di forza di questi infissi.

Ora, dopo aver visto alcuni dei pro, è arrivato il momento di scoprire quali sono i contro degli infissi tutto vetro. Gli svantaggi sono davvero pochi, perché le loro performance uniscono perfettamente estetica e funzionalità. In confronto agli altri tipi di infissi possono avere dei prezzi più elevati. Si tratta di elementi di design ed altamente performanti e la qualità ha sempre un costo. Fortunatamente è possibile beneficiare degli incentivi per la loro installazione, rendendo la spesa accessibile e conveniente.

Le caratteristiche degli infissi tutto vetro

Gli infissi tutto vetro hanno diverse caratteristiche, che spesso dipendono anche dalle esigenze della casa stessa. Uno dei maggiori esempi di questo è proprio la grandezza. Si possono realizzare i propri modelli completamente su misura, in modo da adattare l’infisso alle proprie disponibilità e dare una maggiore continuità tra l’interno dell’abitazione e l’esterno. 

Le tipologie di infissi tutto vetro sono diverse, in quanto si può tranquillamente scegliere tra porte, finestre e portefinestre. Anche la loro apertura cambia a seconda dei propri bisogni e dai modelli scelti. Questo tipo di infissi può essere dotato di un’apertura a libro, ovvero con le ante pieghevoli, anche chiamata a soffietto; scorrevole, perfetta per ottimizzare gli spazi perché non crea nessun ingombro; a battente, l’apertura classica di porte e finestre; a vasistas, che permette di aprire la porta o la finestre nella parte superiore; ecc.