Il corpo umano è una macchina perfetta e quando c’è qualcosa che si inceppa, senza dubbio si fa sentire. In particolar modo, sono tanti i problemi che possono insorgere a carico dell’apparato urinario e genitale maschile e, in questi casi, bisogna rivolgersi all’urologo e andrologo.
Tutti coloro che soffrondo di problemi legati a questi apparati e si trovano nell’area di Catania, allora troveranno senza dubbio utili queste informazioni.
Quando è necessario ricorrere a un medico specializzato in andrologia e urologia?
I problemi principali che un urologo Catania può risolvere sono:
- prostatite
- varicocele
- calcolosi dell’apparato urinario
- infertilità maschile
- deficit erettivo
- urologia oncologica
Altre problematiche invece sfociano nell’area di trattamento oncologic, che quindi richiede ulteriori attenzioni, come nel caso di tumore alla vescica, al rene, alla prostata, ai testicoli oppure all’uretere.
La sede di urologia Catania è una struttura all’avanguardia, con personale medico specializzato per:
- visita specialistica urologica con controllo ecografico
- uroflussometria
- ecografia dell’apparato urinario
- ecografia prostatica transrettale
- ecografia scrotale
- doppler vasi spermatici per lo studio del varicocele e del pene per lo studio del deficit erettivo
Tutti i trattamenti eseguiti sono poco invasivi e in grado di risolvere i principali problemi legati a un funzionamento alterato dell’uretra, della prostata, della vescica, dell’uretere e del rene. Inoltre questo servizio di urologia è disponibile anche per donne, appunto per quanto riguarda l’apparato urinario femminile.
Quando invece il riferimento è all’apparato genitale maschile, allora entriamo nell’ambito delle competenze dell’andrologia.
In questa sede si risolvono problemi quali:
- Fimosi
- Frenulo prepuziale breve ( o corto)
- Idrocele
- Torsione del testicolo (o funicolo)
- Induratio penis plastica (malattia di La Peronye)
Per qualsiasi informazione, è sufficiente consultare il sito di riferimento. Inoltre è importante sottolineare che per risolvere la maggior parte di queste patologie è sufficiente una giornata: infatti il ricovero avviene in modalità dai surgery, nella totale sicurezza del paziente.