La Scelta di una Corona Funebre per l’Ultimo Saluto

La dolcezza dei colori, il profumo dei fiori rappresentano da sempre un piacere che allieta la visione di panorami naturali come ad esempio delle bellissime piante fiorite in un giardino, degli alberi ornamentali inseriti all’interno di un prato verde e curatissimo.

Piante e fiori trasformano e contribuiscono a donare all’ambiente un clima accogliente e distensivo, all’interno del quale sentirsi bene ed in armonia con tutto l’insieme.

 Cosi accade in ogni passaggio della vita, in cui i fiori diventano fedeli compagni nello scandire la vita di una persona nei suoi momenti più importanti, ad esempio per il festeggiamento del proprio compleanno; quando si raggiunge un obbiettivo importante di studio come la laurea o un master, o ad esempio per enfatizzare un importante traguardo raggiunto nel campo professionale.

Un’altra ricorrenza speciale si ha nell’organizzare il proprio matrimonio, allestendo banchetti con fiori e piante particolari, e nello scegliere il proprio bouquet, il quale spesso riporta i colori del vestito scelto per la cerimonia, ed il leit motiv dei colori scelti nella predisposizione dei banchetti nuziali.

Ed infine i fiori accompagnano con le loro fragranze ed le loro corolle anche il momento di passaggio durante il quale da questa vita si passa in un’altra dimensione.

Anche in questo momento delicato, si usa celebrare e rendere sacro questo momento attraverso una Corona Funebre che vuole ricordare la persona defunta in maniera poetica e soave.

Infatti fin dall’antichità si usava commemorare il passaggio dalla vita terrena ad un altro stato, ricorrendo all’intreccio di corone di fiori e con l’ausilio di erbe ed aromi profumati.

Infatti regalare una corona di fiori in occasione di un lutto, è un pensiero molto nobile che vale più di parole formali e di circostanza, poiché esprimono la delicatezza di abbraccio ed il sincero cordoglio per la perdita avvenuta senza cadere in retorica e banalità.

Richiedere una corona per un funerale è un atto di bellezza e di partecipazione che verrà sempre ricordato con garbo e gentilezza.