Lampadari in vetro di Murano, ecco quali scegliere

Quanto costa il vetro di Murano? Le persone fanno spesso questa domanda perché vogliono capire se l’autentico vetro di Murano artistico fatto a mano può essere conveniente. In effetti, i prezzi dell’autentico vetro di Murano vanno da piccoli gioielli molto convenienti che costano meno di € 20 a pezzi di vetro d’arte estremamente costosi che ammontano a migliaia di euro.
Quindi da cosa dipendono i prezzi del vetro di Murano? Ci sono una varietà di fattori che definiscono il prezzo.

  • Il primo e più importante fattore è la difficoltà di realizzare il pezzo. Ciò dipende principalmente dalla tecnica del vetro di Murano utilizzata dal maestro. Alcune tecniche implicano processi in più fasi, che richiedono abilità e precisione eccezionali e richiedono molto tempo per essere completate.
  • Il secondo fattore è il costo e la difficoltà di ottenere materiali di partenza. Alcune tecniche hanno costi elevati, come la stratificazione della foglia d’oro, che richiede l’uso di oro 24 carati.
  • Il terzo fattore è il tipo e il colore dell’articolo. I pezzi in vetro di Murano più grandi e più complessi, come grandi sculture o lampadari, spesso costano più di quelli più piccoli, e i vasi e le statuette in vetro di Murano di colore rosso e nero sono solitamente più costosi di quelli blu o trasparenti.

Il fattore principale che determina il prezzo di un pezzo in Vetro di Murano è la tecnica utilizzata per realizzarlo. Ad esempio, Millefiori è una tecnica per creare speciali canne di vetro di Murano con un motivo all’interno, quindi tagliarle in piccole sezioni trasversali (“murrine”), quindi assemblare le murrine in un certo motivo, e fondendoli insieme nella fornace più volte per ottenere il famoso vetro a mosaico.

Scegli i lampadari in vetro di Murano di Sogni di Cristallo

Vuoi iniziare a sognare con un elemento d’arredo che farà la differenza nella tua casa o nel tuo ufficio? Inizia anche tu aggiudicandoti uno dei meravigliosi lampadari in vetro di Murano. In tal senso, ti consigliamo di fare riferimento a un’azienda come Sogni Di Cristallo: compagnia con una passione che, come puoi vedere dal loro sito, si ammira ancora oggi nelle sue fornaci veneziane, in Italia, dove Maestri muranesi continuano a realizzare prodotti per l’illuminazione secondo l’antica tecnica unica in tutto il mondo. 

Si tratta di un sapere autentico, artigianale, custodito da un millennio nella città di Venezia e tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Sul sito puoi ammirare un’ampia selezione di lampadari in vetro di Murano: non avrai che l’imbarazzo della scelta. D’altronde, i designer di Sogni Di Cristallo delineano su carta (anche su indicazione dei clienti) i modelli che saranno poi realizzati dalle mani dei maestri artigiani. I disegni possono riprendere la tradizione classica veneziana o proporre nuove idee e stili, secondo la collezione di appartenenza. 

La ditta osserva i rituali preparatori della selezione e preparazione delle materie prime che anticipano tutte le fasi produttive. Gli artigiani preparano la pasta vitrea in fusione a 1500°C e selezionano le polveri per la colorazione. Si tratta di un momento determinante per la riuscita del prodotto e nulla può essere lasciato al caso. Per la soffiatura, è prelevata dal crogiolo la pasta vitrea incandescente, detta «bolo», con un particolare strumento chiamato canna da soffio. L’artigiano inizia così a modellare la pasta con dei rapidi movimenti delle mani e soffiando all’interno della canna creando delle superfici voluminose. Seguono le fasi della plasmatura, colorazione e decorazione, poi ancora tempera, molatura e montatura.