Hai bisogno di un fabbro? Affidati a Fabbro Torino Pronto Intervento 24h

Un fabbro è una persona che crea oggetti di ferro o acciaio, utilizzando attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo quando questo si trova in uno stato non liquido. Solitamente il metallo viene riscaldato fino a farlo diventare incandescente, e successivamente sottoposto alla lavorazione di forgiatura. Questa lavorazione è stata una delle prime tecniche utilizzate per la lavorazione dei metalli. Il termine «fabbro» proviene dalla parola latina faber.

Alcuni manufatti dei fabbri sono cancelli di ferro battuto, griglie, ringhiere, mensole, sculture, attrezzi, oggetti decorativi, utensili da cucina e armi. Un fabbro esperto sa realizzare, con il minimo impiego di lavoro ed energia, prodotti di aspetto piacevole che abbinano talento e originalità.

I fabbri lavorano riscaldando le parti di ferro modellato o di acciaio modellato con gli attrezzi, come, ad esempio, un martello. Il riscaldamento è compiuto tramite l’uso di una forgia rifornita da propano, gas naturale, carbone, carbone di legna o coke. I fabbri possono usare la fiamma ossidricao la fiamma ossi-acetilenica, per riscaldare il metallo in punti più circoscritti.

Il colore è un indicatore molto utile della temperatura e lavorabilità del metallo: man mano che si riscalda, il ferro prima diventa rosso, poi arancione, giallo, e infine bianco. La temperatura ideale per la maggior parte delle operazioni di forgiatura è quella corrispondente al colore giallo-arancio, nota come calore di forgiatura. Per evitare che la luce impedisca loro di valutare con precisione il colore del metallo, molti fabbri lavorano al buio, o in ambienti poco illuminati.

La centralità della figura del fabbro è determinante oggi più che mai. Sempre più numerose le occasioni in cui ne abbiamo bisogno: se vogliamo migliorare la casa o l’ufficio, o se scattano situazioni di emergenza che ne richiedono il supporto. In tal senso, un’ottima scelta è quella di affidarsi ai servizi di Fabbro Torino: l’azienda, iniziando agli albori con un’attenta e scrupolosa lavorazione del ferro battuto, nel corso del tempo ha allargato i propri orizzonti focalizzandosi in differenti attività, quali ad esempio lavori nell’edilizia, carpenteria, complementi d’arredo, lavorazioni in ferro in ambito aziendale di qualsiasi tipologia.  L’azienda Fabbro Torino Pronto Intervento 24h, avvalendosi di una pluriennale esperienza nel settore e un’eccezionale qualità dei materiali, offre ai propri clienti differenti manufatti, quali ad esempio: infissi, cancelli, ringhiere, soppalchi, strutture in acciaio, inferriate e scale da esterno e interno.

Contattando telefonicamente il numero di Fabbro Torino, attivo 24 ore su 24 tutto l’anno, compresi i festivi e specificando il problema da risolvere, un addetto in breve tempo sarà a casa tua con l’attrezzatura necessaria a risolvere il problema, utilizzando ricambi sempre originali al 100%. Ogni intervento di Fabbro Torino viene eseguito da un tecnico esperto e non improvvisato, così da garantire al cliente un lavoro fatto ad hoc destinato a durare a lungo