Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è diventato una possibilità anche per i privati, dopo essere stato per anni un’esclusiva per imprese e professionisti.
Una formula molto apprezzata, che finalmente sta prendendo piede anche in Italia.
Ma che vuol dire nello specifico? Per noleggio a lungo termine (o NLT) si fa riferimento ad una particolare formula attraverso la quale l’automobilista riceve, in cambio di una rata fissa mensile, una vettura con chilometri annuali da percorrere già prestabiliti.
Si tratta a tutti gli effetti di un affitto per un periodo che oscilla da minimo due anni a massimo quattro anni, comprensivo di tutti i servizi accessori extra (bollo, assicurazione e pneumatici).
Ma come funziona davvero? Quali sono le caratteristiche di questa formula?
Lo vedremo insieme nel corso di una guida approfondita, che ti permetterà di acquisire le informazioni necessarie per compiere una scelta intelligente per le tue finanze e per le tue necessità di mobilità.

Tutto in un singolo pagamento: il vantaggio del costo e della semplicità

Il primo punto, quello forse più interessante per la stragrande maggioranza dei privati, è quello del pagamento in soluzione unica mensile: non dovrai più occuparti, come nel caso dell’acquisto, del pagamento della rata, dell’assicurazione, della manutenzione ordinaria e dei tanti altri balzelli ai quali siamo costretti appunto dalla proprietà diretta dell’auto.
Il Noleggio a Lungo Termine ti permette di avere un singolo pagamento al mese che include tutto, da un lato offrendoti un prospetto dei costi davvero affidabile e sicuro, dall’altro abbattendo anche i costi correlati alla proprietà dell’auto.
Siamo dunque davanti ad un vantaggio sicuramente importante, che è quello che con ogni probabilità ha fatto spostare molti automobilisti verso questo tipo specifico di soluzione.
Non è però l’unico, anzi, a nostro modo di intendere la questione, non è neanche il più importante.
Chi sceglie infatti una soluzione di questo tipo, si troverà a godere di altri vantaggi sostanziali rispetto alle soluzioni di acquisto diretto.

Grande scelta di auto: oggi non ha più senso accontentarsi

Vale la pena a questo punto della nostra trattazione di sottolineare quello che è avvenuto negli ultimi anni nel settore dei NLT.
Se prima c’era la necessità di accontentarsi dei pochi modelli che le principali società avevano a disposizione, oggi invece si può scegliere da un parco auto ampio, che permette di scegliere appunto i modelli più interessanti in relazione alle nostre necessità.

Il vantaggio di un’auto sempre nuova, sempre con il NLT

Avere un’auto sempre nuova non è più un sogno. Certo, farlo acquistando e rivendendo il proprio veicolo comporterebbe dei costi enormi. Basti pensare soltanto a quel 20-30% del valore che l’auto perde non appena è uscita dalla concessionaria.
Con il NLT potrai invece, a seconda della durata del contratto che sceglierai, cambiare la tua auto anche in 1, 2 o 3 anni.
Una soluzione ideale, spesso anche senza anticipo, per avere sempre un’auto nuova a disposizione.
E oltre al vantaggio strettamente economico, c’è da considerare quello operativo: restituire l’auto e sceglierne una nuova, senza preoccuparsi della vendita del vecchio, ci permette di risparmiare tantissimo tempo.

Chi può accedere?

Tutti coloro i quali potrebbero accedere anche ad un pagamento rateale.
Si sceglie una buona azienda che offra questo tipo di servizi, si sceglie il budget e poi si sceglie la propria auto.
Non c’è nulla di più semplice del funzionamento del NLT, una soluzione che oltre ad essere potenzialmente più economica ha in realtà il pregio di essere estremamente semplice e comoda, motivo per il quale sono sempre più automobilisti a sceglierla come soluzione per le loro necessità di mobilità.
Del noleggio a lungo termine si continuerà sicuramente a parlare. E potrebbe essere – crediamo noi – anche la soluzione ideale per il tuo prossimo cambio di vettura.