Perchè dovresti considerare le Marche per le tue vacanze?

Esistono tanti buoni motivi per scoprire e visitare le Marche, una regione sorprendente che ha saputo mantenere l’atmosfera un po’ appartata che sa di tradizioni e rispetto del proprio passato, capace di stupire e affascinare anche il visitatore esigente. Una regione che regala ai suoi visitatori un paesaggio naturale incontaminato, dal mare alle colline fino alle zone montuose dei Monti Sibillini. Situata sul lato orientale dell’Italia centrale, tra il mare Adriatico e le montagne dell’Appennino, la regione Marche è una delle più belle sorprese della penisola italiana. Grazie ai panorami unici, a una rinomata tradizione enogastronomica e ai deliziosi borghi montani e marinari, questa regione rappresenta una delle mete turistiche più apprezzate della Penisola.

Visitare le Marche è un’occasione unica per poter godere degli splendidi paesaggi che questa regione offre ai visitatori. Le Marche attendono i suoi turisti in qualunque periodo dell’anno. In estate i migliori centri balneari sono pronti per accogliere e coccolare  gli ospiti tra piscine, spa e spiagge private, per rendere sicura la vacanza con i bambini e accessibile alle persone disabili. Le Marche “catturano”, perché danno la sensazione di vivere in un’altra dimensione, dove il tempo ha ripreso il suo giusto ritmo e l’ambiente è quello rasserenante e intimo di un dipinto del Rinascimento.

Nonostante la posizione intermedia tra nord e sud, le Marche rimangono intatte dalle devastazioni del turismo di massa che caratterizza le regioni tipicamente marittime o di montagna del Bel Paese. Sapete che a Fermo si possono visitare delle antiche cisterne romane perfettamente conservate e seconde per dimensioni soltanto a quelle di Istanbul? O che ad Ascoli si trova una delle piazze più belle d’Italia? Se desiderate ammirare capolavori dell’arte e dell’architettura rinascimentale e medievale o attraversare montagne selvagge e inesplorate, le Marche offrono così tante e diverse esperienze da tenerti occupato per anni, e raramente dovrete accodarvi ad interminabili file di turisti impazienti.