Devi creare e gestire ecommerce? Utilizza Prestashop

Al giorno d’oggi il futuro è online. Un’affermazione che non vale solo per l’informazione e per i servizi, ma anche per le attività commerciali più tradizionali. Oggi infatti avere un negozio fisico non basta. Anzi, a volte non serve nemmeno. Quello che conta è l’e-commerce. Quest’ultimo può rivelarsi l’elemento di svolta decisivo per portare ad un incremento sostanziale delle vendite. Questo perché un sito online permette di raggiungere tutti quei clienti fisicamente lontani dal negozio ma che sarebbero comunque interessati a comprare il prodotto qualora avessero la possibilità di acquistarlo online e riceverlo direttamente a casa. Tra tutti gli e-commerce disponibili sul mercato uno dei più importanti ed utilizzati è Prestashop. Si tratta di una potente, completa e gratuita piattaforma per la creazione e la gestione di siti e-commerce. E’ stato creato per il solo scopo di offrire una piattaforma di vendita online completa ed efficace.

Lanciato nel 2007, oggi è diventata una delle soluzioni di e-commerce più popolari al mondo. Ciò che lo differenzia principalmente dagli altri prodotti della categoria è il fatto che nasce per essere utilizzato nella realizzazione di siti di commercio elettronico. E’ una delle piattaforme più utilizzate, dispone di una community molto attiva che aiuta gli utenti a risolvere gli eventuali problemi legati all’apertura e alla gestione dell’e-commerce.  Con il CMS hai sempre il supporto della community per qualsiasi problema. E’ presente sul web una comunità molto attiva, soprattutto in Francia e in Spagna, che contribuisce al costante miglioramento del software e allo sviluppo di moduli per implementare sempre nuove funzionalità. Nel forum si trovano le risposte ai principali problemi che si possono incontrare durante il suo utilizzo.

E’ un software open source, ovvero un software scaricabile gratuitamente, di cui i proprietari hanno reso pubblico e modificabile il codice sorgente: in questo modo, un’intera comunità agisce costantemente per migliorare e sviluppare questa piattaforma, offrendo estensioni che potenziano l’efficacia e l’usabilità del CMS. Questo software è stato realizzato utilizzando il PHP e il suo funzionamento si basa sull’utilizzo di un database MySQL.  A differenza di altri CMS molto diffusi come WordPress e Joomla, PrestaShop è ottimizzato per la creazione di e-commerce, dunque per metterti nelle condizioni di vendere i tuoi prodotti sul web senza per questo rivolgerti ad una costosissima web agency. Rappresenta un’ottima soluzione per tutte le aziende che vogliono creare e gestire il proprio negozio online. Oltre alla forma gratuita del prodotto ce ne sono molti altri legati alle sue tante funzionalità.

Utilizzando il CMS è possibile con pochi click creare il proprio negozio online e completare l’offerta con soluzioni add-on che rispondono alle singole esigenze del business online per assicurare, in maniera agevole, l’integrazione con i servizi dei principali operatori della catena del valore dell’e-commerce come pagamenti, spedizioni, motori di ricerca, social, marketplace. Questo significa che consente, tramite un’area di amministrazione, una facile gestione del vostro catalogo prodotti per poter vendere online. Il software mette a disposizione innumerevoli funzionalità out-of-thebox: gestione delle vendite, gestione del magazzino, statistiche di navigazione, integrazione di più lingue (multilingua). Il programma non richiede costi di acquisto licenze o canoni di utilizzo a meno che tu non voglia estendere le funzionalità con moduli aggiuntivi e/o modificarne l’aspetto grafico utilizzando temi professionali espressamente sviluppati.

In questo caso sarà necessario pagare una licenza “una tantum” per ciascun modulo e tema aggiuntivo. Ha, infatti, un elevato numero di plugin che è possibile aggiungere al proprio e-commerce, utilities che vanno a rendere migliore l’user experience dell’utente ed agevolano il lavoro di gestione del sito. I temi del CMS sfruttano il motore di template Smarty, il quale permette una netta separazione tra contenuti, grafica e programmazione. Grazie a questa impostazione, il web designer può occuparsi della grafica del sito lavorando sui file di template eCSS, mentre lo sviluppatore può intervenire sui files PHP senza sovrapporsi. Si possono aggiungere e togliere utilities che migliorano l’aspetto grafico delle pagine e si può monitorare l’intera attività senza il rischio di dover usare altri programmi. Il software propone numerosi template per differenti tipi di business, una gestione intuitiva del back-end, prodotti e categorie modificabili, contenuti, pagine e articoli a portata di click per tutti, insomma una gestione a misura del commerciante che vuole mantenere le redini del proprio e-commerce senza dover delegare. PrestaShop ti offre un sistema di CMS ottimizzato per tutte quelle operazioni così particolari che dovrai affrontare con un e-commerce. Nello specifico, ti consentirà di gestire le fatture, il reso, la creazione e la gestione dei voucher, la newsletter e ovviamente l’analisi approfondita di tutti i dati e le statistiche relative al tuo negozio e alle vendite che hai realizzato.

Possiede  un’ottima gestione integrata dei parametri principali da considerare per finalità di S.E.O. (Search Engine Optimization), inserimento dei titoli e delle descrizioni nelle pagine dei prodotti che consente di migliorare il posizionamento del sito sui motori di ricerca (come Google, Bing, Yahoo). Padroneggiare i trucchi SEO per migliorare il posizionamento del negozio online è essenziale per qualsiasi proprietario di un e-commerce. Il software permette una completa personalizzazione delle pagine, delle descrizioni dei prodotti all’ottimizzazione delle stesse dal punto di vista seo mediante inserimento personalizzato dei metatag. Il software permette a chiunque di avere un negozio con grafica preimpostata, con la possibilità di creare dei cataloghi prodotti e permetterne l’acquisto online direttamente dal sito o dal negozio, e implementare pagamenti quali bonifici bancari, paypal e altro.

Il software possiede più di 300 funzionalità di vendita e gestione: puoi personalizzare il tuo negozio, gestire al meglio il magazzino, organizzare i prodotti in vendita e gli ordini, curare le relazioni con i clienti, monitorare le statistiche di andamento dell’e-commerce, ottimizzare la visibilità pubblicando contenuti sui social e sul blog, vendere anche all’estero con contenuti in diverse lingue. Per rimanere in contatto con i tuoi clienti, PrestaShop ti consente di inviare e-mail automatizzate dopo una transazione per dare loro un senso di sicurezza. Puoi anche impostare promozioni mirate a prodotti specifici, ordini o gruppi di clienti. La sua affidabilità e i miglioramenti installati in ogni versione hanno ricevuto la soddisfazione di molti utenti.