Visura dei protesti online: come effettuarla?

Il “protesto” è un atto pubblico con il quale viene attestato il mancato pagamento di un titolo di credito (come un assegno o una cambiale). Conoscere se un soggetto è protestato o meno è pertanto un indizio molto utile per comprendere se si tratti o meno di un “buon pagatore” ossia di un soggetto che paga con precisione i propri fornitori. La visura protesti online contiene l’elenco dei protesti a carico di una persona o di un’azienda registrati negli ultimi 5 anni presso le Camere di Commercio. Ha valenza su tutto il territorio italiano e indaga la posizione del soggetto negli ultimi 5 anni. Non è possibile accedere a protesti antecedenti poiché, trascorsi 5 anni dall’ iscrizione nel registro, essi vengono cancellati automaticamente.

La visura protesti online è importante per valutare l’affidabilità economica o il rischio di insolvenza di un nuovo cliente, di un nuovo socio, di un collaboratore o dipendente. All’interno della visura protesti online sono indicati il motivo del mancato pagamento, il tipo di effetto, l’importo, il luogo di apertura, la data di apertura, la Camera di Commercio a cui è iscritta la persona o l’impresa, il numero di repertorio. I dati sono costantemente tenuti aggiornati poiché gli Ufficiali comunicano in tempo reale con le Camere di Commercio. Se la visura protesti online ha esito negativo viene visualizzato il documento della Camera di Commercio che attesta l’assenza di protesti.

Diversamente, in caso di esito positivo della ricerca, è necessario fare il dettaglio del protesto.  Il quale  include la data in cui lo stesso è stato iscritto, l’importo e il tipo di effetto, cambiale o assegno e il motivo del mancato pagamento, i dati completi del nominativo protestato. La visura protesti online e pregiudizievoli fornisce in aggiunta la presenza di eventuali pregiudizievoli, ovvero di fallimenti o pignoramenti provenienti da Conservatorie, Tribunali, Uffici Tavolari. Con questo tipo di visura si evince la presenza o meno di eventi pregiudizievoli, i cui dettagli potranno essere acquisiti in seguito attraverso la richiesta di una Visura Ipocatastale.