Il configuratore di prodotto: cos’è?

La costruzione di sistemi informatici efficaci, basati su una piattaforma tecnologica completa e su competenze di elevato livello, può rappresentare un vantaggio strategico duraturo per risultati di successo: ecco perché nasce il configuratore di prodotto.

Il configuratore di prodotto Ipertech è una piattaforma che permette l’automatizzazione delle attività riguardanti un prodotto complesso, ovvero formato diversi componenti e con caratteristiche opzionali a grande variabilità di codifica. Viene maggiormente utilizzato nei settori che si occupano di prodotti disponibili in numerosi varianti, e per cui si necessita di una guida tra le diverse opzioni. Il configuratore di prodotto può perciò essere utilizzato per determinare automaticamente cambiamenti di prezzo, di componenti, validazioni di parametri e caratteristiche del prodotto; inoltre consente, per esempio, di trasformare cataloghi e listini complessi e di difficile consultazione in un’applicazione semplice ed intuitiva. Tutto ciò permette un evidente miglioramento nella risposta alle esigenze del cliente e nella collaborazione tra i diversi compiti aziendali, visto che potranno beneficiarne l’ufficio tecnico, l’ufficio commerciale, i rivenditori e gli agenti, i clienti ed i consulenti.

L’applicazione riguardante il configuratore di prodotto viene distribuita anche in cloud, e fornisce una vasta gamma di funzioni disponibili sia per la versione web che mobile, infatti può essere impiegato sia come configuratore commerciale, sia come configuratore tecnico.

 Il configuratore di prodotto Ipertech può essere integrato con l’effettuazione di un percorso di analisi e ridefinizione del prodotto da configurare dove avviene la definizione delle famiglie di prodotti; l’individuazione di funzioni e componenti e la standardizzazione delle interfacce; la determinazione dei moduli e delle piattaforme di prodotto. Queste analisi consentono di massimizzare le economie di scala, migliorare la qualità e semplificare la manutenzione. Inoltre si può procedere all’analisi della user experience per migliorare sia il prodotto stesso che il configuratore di prodotto. In ultimo grazie alla software customization, verrà eseguito uno studio approfondito delle reali necessità aziendali. In base a queste verrà realizzato un servizio su misura con un’appropriata personalizzazione delle nostre soluzioni software.