Il farmaco EllaOne: di cosa si tratta?

Cos’è EllaOne

Si sente parlare sempre più spesso di EllaOne. Ma di cosa si tratta? Ellaone è un contraccettivo femminile d’emergenza (o pillola del giorno dopo) che va assunto entro cinque giorni da un rapporto non protetto o dal fallimento di un altro contraccettivo (ad esempio rottura del preservativo durante il rapporto). La pillola del giorno dopo ellaOne è nota anche come “pillola dei cinque giorni dopo” perché è in grado di spostare l’ovulazione in avanti di 5 giorni, rendendo così inefficaci gli spermatozoi entrati nei genitali della donna, durante il rapporto a rischio di gravidanza indesiderata. Gli spermatozoi, infatti possono vivere fino a 5 giorni nei genitali femminili. Anche se è attiva fino a 5 giorni dopo, ellaOne è massimamente efficace entro le prime 12/24 ore, come tutte le pillole del giorno dopo.

Da cosa è composto il farmaco

EllaOne contiene 30 mg di ulipristal acetato, che agisce modificando l’attività dell’ormone naturale progesterone, necessario perché si verifichi l’ovulazione. Di conseguenza, questo medicinale agisce ritardando l’ovulazione. La contraccezione di emergenza non è efficace in tutti i casi. Su 100 donne che assumono questo medicinale, si verifica una gravidanza in circa 2 casi.  Alcuni studiosi hanno affermato che,
Come deve essere assunto

EllaOne va assunto nella quantità di una compressa il prima possibile preferibilmente entro 12/24 ore e comunque non oltre cinque giorni dal rapporto non protetto o dal fallimento del metodo contraccettivo. La compressa può essere assunta a stomaco pieno o vuoto.


Dove viene venduto

La pillola dei 5 giorni EllaOne è in vendita in qualunque farmacia e parafarmacia senza bisogno di ricetta per le donne dai 18 anni in poi, mentre è necessaria una prescrizione medica non ripetibile per ragazze minorenni. Tale ricetta può essere rilasciata da qualunque medico, non necessariamente un ginecologo. Per qualsiasi dubbio o informazione su ellaOne non esitare a chiedere al tuo farmacista di fiducia.