Le canne fumarie sono l’elemento principale dell’intero impianto riscaldamento di una stufa o caminetto, servono a espellere il fumo e generare il tiraggio utile al funzionamento del sistema; più la combustione è perfetta, meno fumo si crea e più calore si genera.

Una corretta installazione delle canne fumarie è presupposto indispensabile per il buon funzionamento dell’impianto termico.  I fumi che vengono prodotti dalla combustione hanno la necessità di venire espulsi esternamente e la canne fumarie servono proprio a permettere tutto questo. Inutile aver acquistato una stufa di altissimo livello per poi sbagliare l’acquisto della canne fumarie.

Per avere un buon tiraggio si deve individuare la potenza del camino che soddisfi le necessità prestabilite, poi proporzionare l’altezza e la sezione della canna fumaria e l’andamento che deve essere il più possibile verticale e quindi senza cambi di direzione se non con inclinazioni di 30° massimo 45°.

E’ fondamentale prestare attenzione ai materiali: le pareti delle canne fumarie devono essere il più lisce possibili, poiché la minima rugosità provoca attrito nei fumi, diminuendo l’efficienza di tiraggio. Da questo punto di vista, l’acciaio è indubbiamente il materiale migliore e quando è possibile è da preferire ai materiali edili come il laterizio.

Anche il rame viene utilizzato per le canne fumarie e rappresenta una valida alternativa per chi non vuole la canna fumaria in acciaio inox o per chi ad esempio sta compiendo lavori in un centro storico. Altro discorso importante è relativo alla pulizia delle canne fumarie.

Almeno una volta all’anno andrebbero pulite e in molti casi è necessario farle video ispezionare per rilevare o meno la presenza di corpi estranei all’interno delle canne fumarie come ad esempio un nido di uccelli. In conclusione, una buona canna fumaria deve evitare da una parte uno scarso tiraggio, che rallenta la combustione diminuendone l’efficienza, dall’altra un eccessivo tiraggio, che determina un aumento del consumo di combustibile, senza apportare benefici in termini di maggior calore. 

Per maggiori informazioni sulle canne fumarie visita il sito http://www.ancamini.it

Il corretto funzionamento delle canne fumarie, a cosa prestare attenzione?