Prendere una stampante a noleggio conviene?

La risposta è dipende da caso a caso

Oggi prendiamo le mosse da una domanda che in molti si fanno. Soprattutto se la pongono le piccole attività che si trovano sempre ad un bivio.

Prima di tutto dobbiamo considerare che bisogna essere oggettivi: non sempre l’acquisto di una stampante è un buon investimento, ma è anche vero che non sempre una stampante a noleggio conviene. Il fattore di convenienza sarà determinato da quanto usiamo la stampante e più precisamente da:

  • Valutare le funzioni che ci servono, come ad esempio il formato della carta
  • Considerare le prestazioni che ci occorrono, per esempio la velocità di stampa o di acquisizione delle immagini da scanner
  • La quantità di pagine che dobbiamo stampare

Da queste considerazioni possiamo affermare che il noleggio è sconsigliato: se stampiamo poco, se necessitiamo di una stampante che faccia il minimo sindacale. In questi casi il noleggio di una stampante è sconsigliato perché con questi “paletti” non si potrà trarne giovamento.

La teoria ci dice che meno sfruttiamo la stampante, meno sarà il rischio di dover ricorrere ad una garanzia. Quindi di avere un noleggio, che di solito va dai tre ai cinque anni, a seconda dei casi.

Se andiamo ad analizzare più in profondità il problema noteremo che se abbiamo ad esempio una stampante laser in bianco e nero di media dimensione, quindi non una di quelle stampanti con le ruote per intenderci, ed ha qualche malfunzionamento, se acquistata sarete esposti al rischio di dover risolvere i problemi che generati, oppure di dover pagare un tecnico per poter risolverli. Ovviamente se la stampante è nuova e poco sfruttata il rischio è sicuramente inferiore, anche se non lo possiamo escludere a priori. Al contrario se la nostra stampante è a noleggio e dunque avremmo acquistato un servizio, forse pagato qualcosa in più, abbiamo la certezza di veder risolti i nostri problemi di senza ulteriori esborsi e di pagare solo per le stampe che facciamo.

 

Per maggiori info visita il sito di La Reprografica

Il noleggio delle stampanti, è conveniente?