Se state pensando di cambiare le finestre o state progettando la vostra casa da zero – questa piccola guida potrà esservi di aiuto, l’abbiamo scritta con l’aiuto dello staff di Piran Sigfrido: arredamento d’interni Padova.
Scegliete le finestre che rispettano lo stile architettonico della vostra casa
Tutte le case hanno uno stile architettonico, che le rende uniche. Le finestre devono corrispondere a questa estetica. Questo è il primo passo nella scelta delle finestre. Ad esempio, se abbiamo una casa moderna e contemporanea, potremmo avere la necessità di montare finestre che vanno dal pavimento al soffitto, con porte a vetro, al contrario se disponiamo di una casa tradizionale in stile Tudor, con i classici montanti a forma di diamante avremmo finestre con luci modeste. Quindi una scelta rispettosa dello stile della vostra abitazione sarà importante.
Decidete a quale scopo serviranno le finestre
La funzione di base delle finestre è quella di fare entrare la luce e l’aria nelle stanze, ma possono avere anche altre compiti, come ad esempio quello di porta, magari scorrevole, per l’accesso ad una veranda, o possono essere fisse ad uso ornamentale.
Serramenti colorati
Tenete presente, inoltre, che potete optare per telai e montanti che daranno un tocco di colore alla vostra abitazione. Oppure potrete sempre dipingerli, chiedendo ad un professionista la migliore vernice da utilizzare.
Selezionate la finestra per la quantità di ventilazione necessaria
Uno degli scopi primari di una finestra è quello di lasciare circolare l’aria fresca dentro le vostre stanze. Quindi pensate quale tipo di finestra si adatta alle vostre esigenze. Per esempio potreste dotarvi di finestre con sistema a vasistas, il che significa che possono essere aperte o chiuse a seconda delle necessità, oppure di finestre con apertura a ghigliottina o basculanti.
Determinate l’orientamento del sole prima di scegliere le finestre
Se progettate la vostra casa con l’assistenza di un architetto o di un tecnico, di certo andrete a considerare il suo orientamento. A seconda della posizione che ha la nostra abitazione potremmo avere necessità di installare vetri basso emissivi piuttosto che vetri selettivi.
Utilizzate le finestre come il punto focale dei vostri interni
Se disponete di una vista panoramica unica, o l’architettura della vostra casa è particolarmente curata, avrete la necessità di avere una grande luce che metterà in risalto i particolari interni.

Alcuni consigli per scegliere le vostre finestre